Quattro passi nella storia (3° anno Scuola Superiore di Secondo Grado – Storia) [4 steps in history / in Italian]

Autori: Annalisa Alicino, Mariangela Calvi, Roberto Diana

Affiliazione: ITIS Jannuzzi, Andria, Italy

Data di pubblicazione: 21.06.2016

Il problema pedagogico

Esigenza di coinvolgere gli studenti, di favorire una comprensione reale e un apprendimento duraturo delle discipline fondanti, di promuovere lo sviluppo di competenze meta.

La soluzione

Innovare la didattica attraverso l’interdisciplinarietà e l’uso delle tecnologie, rendendo gli studenti padroni del processo e coinvolgendoli in ogni fase grazie ad appropriati strumenti di comunicazione e condivisione di idee.

Esperienze chiave

Il gruppo dei docenti, avendo già maturato esperienze simili nei tanti anni di insegnamento e di utilizzo della multimedialità nella didattica, ha proceduto tenendo presente lo scenario pedagogico delineato all'inizio del progetto. Non si sono rese necessarie soluzioni alternative al percorso delineato in quanto il team dei docenti aveva una più che buona conoscenza della classe e ciò ha permesso di prevedere già dall'inizio alcuni comportamenti degli alunni stessi, un ottimo rapporto personale e professionale con i colleghi ed un adeguato atteggiamento relazionale e collaborativo con le tutor di progetto.

Materiali e link

Links al documento originale completo: