Scheda di revisione/feedback tra pari [A form for peer feedback / in Italian]

Autori: Nadia Sansone & Donatella Cesareni

Affiliazione: Università La Sapienza di Roma [University of Rome Sapienza, Italy]

Data di pubblicazione: 31.03.2016

Descrizione della risorsa

Uno dei principi alla base dell’approccio trialogico è quello della migliorabilità delle idee nel processo di avanzamento della conoscenza di una comunità, idee esternalizzate anche per mezzo della produzione di un artefatto utile alla propria comunità e alla comunità estesa.

Per dare il via a questo processo di rilettura e modificazione del prodotto finale da parte degli studenti del corso di Pedagogia Sperimentale dell’Università Sapienza, abbiamo pensato di creare una scheda che potesse aiutare ciascun gruppo ad analizzare e commentare i progetti prodotti da altri due gruppi. Il prodotto da realizzare consisteva in uno scenario pedagogico per scuole superiori o università che prevedesse l’uso delle tecnologie. Dopo la lettura dei progetti da revisionare, ciascun gruppo doveva indicare sia gli aspetti positivi, sia quelli che necessitavano a loro avviso di una modifica, in modo da renderli più chiari, più realizzabili e più rispondenti alla richiesta iniziale: produrre scenari che avessero come basi teoriche le conoscenze acquisite nel corso e utilizzassero come strumenti anche le tecnologie.

Il contesto

La scheda di revisione appena descritta è stata messa a punto nell’ambito del corso Universitario di Pedagogia Sperimentale, ma potrebbe essere utilizzata in qualunque corso che preveda la costruzione collaborativa di scenari pedagogici/progetti didattici, in modo da permettere la raccolta di feedback utili alla produzione di un progetto più rifinito e di attivare un processo di peer-evalutation.

Links al documento originale completo: