Un protocollo per valutare le attività individuali e di gruppo [A protocol to assess individual and group activity / in Italian]

Autori: Nadia Sansone, M. Beatrice Ligorio

Affiliazione: Università La Sapienza di Roma [University of Rome Sapienza, Italy]

Data di pubblicazione: 14.03.2016

Descrizione della risorsa

I modelli socio-costruttivisti dell’apprendimento implicano una complessa organizzazione didattica, strutturata attorno ad attività individuali e di gruppo e finalizzata alla costruzione di conoscenza e di molteplici artefatti concreti. Questa complessità richiede di superare la classica modalità di valutazione in direzione di una capace di considerare attività, interazioni, prodotti e processi. Inoltre, la valutazione - al pari dell’intera impostazione didattica - dovrebbe incoraggiare la responsabilità e il ruolo attivo degli studenti, diventando parte integrante del processo di apprendimento, e spostandosi da una valutazione dell’apprendimento ad una valutazione per l’apprendimento. A tal fine abbiamo sviluppato un protocollo finalizzato ad una valutazione multi-dimensionale. Il protocollo è il risultato di più di 10 anni di test. A conclusione di ogni corso, i feedback dagli studenti, insegnanti e tutor, sono stati raccolti e utilizzati per migliorare il protocollo per gli anni seguenti.

Il protocollo consiste in una griglia in cui tener traccia di tutte le attività individuali e di gruppo. Nella tabella seguente, esemplifichiamo alcune delle possibili attività e processi da valutare. Naturalmente il contenuto specifico dipenderà dalla progettazione didattica.

Il contesto

Sebbene il protocollo di valutazione qui descritto è stato sviluppato come parte del modello PCC (Ligorio & Sansone, 2016), crediamo possa essere utilizzato flessibilmente in corsi simili o più semplici. Infatti, basterà adattare la griglia al numero di gruppi, moduli, valutatori e al tipo e numero di attività, individuando preventivamente per ciascuna una scala opportuna per la valutazione.

Links al documento originale completo: